I Lineamenta proposti nel 2004 dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee sulla Pastorale Universitaria in Europa, raccomandano la formazione di "laboratori della cultura" in cui “riaprire gli spazi della ricerca della verità, come ambiente tipico dell’Università; mirare alla perfezione integrale della persona umana e al bene della società; educare ad una cultura integrale, nel dialogo aperto, franco, rispettoso, sereno in coerenza con la densità di significato della fede cristiana: cultura cristiana è espressione tipologica, non univoca / monologica” (cit. n.10).

In una stretta collaborazione con il personale docente, offriamo agli studenti percorsi in cui imparare ad utilizzare i criteri ricevuti affrontando tematiche culturali e scientifiche specifiche, che vengono approfondite, studiate, vagliate nel discernimento. Si cerca di apprendere loro un metodo che sappia farli entrare in un dialogo fecondo con i contributi più diversi, che li educhi a porsi domande e trovare risposte nel contesto di un umanesimo cristiano.


Le ultime news

bioetica

Convegno di Bioetica

  L’Università degli Studi di Perugia propone, per il 3-4 dicembre, il primo convegno interdipartimentale che porta come tema “Confronti sulla bioetica”. In questo mondo in rapido cambiamento, molte sono […]

See all our news