Ufficio di Pastorale Universitaria

La Pastorale Universitaria è un Ufficio della Diocesi di Perugia a servizio degli studenti universitari della città.

Si compone di un'équipe di sacerdoti e consacrati che lavorano a tempo pieno in questo ministero. Di un gruppo di docenti universitari che partecipano al Tavolo Culturale e alla Consulta Diocesana nello specifico della loro missione educativa e cristiana. Di studenti che avendo ricevuto, gratuitamente restituiscono mettendosi a servizio nell'animazione dei vari servizi e attività proposte.

Tre sono le aree del nostro impegno:

1. L'annuncio dell'Amore di Dio e della fede cristiana: attraverso le Cene alpha, i Dieci Comandamenti, le evangelizzazioni.
2. I percorsi di formazione permanente che avviano la maturazione di questa fede: le catechesi, la formazione alla coscienza, i momenti liturgici e celebrativi.
3. L'inculturazione della fede volta ad approfondire ogni tematica scientifica con una coscienza cristiana: le Cene con i proff, i Workshop culturali, i convegni.

A queste si aggiunge il servizio allo studio offerto tramite l'Aula Studio e i corsi di Metodologia.

La Pastorale Universitaria è come un grande edificio con tantissimi ingressi. Non è un "gruppo": vuole essere come un porto di mare dove ognuno possa trovare accoglienza e a cui ciascuno giunge percorrendo il suo cammino. C'è chi vi trova un aiuto nei corsi di metodologia dello studio, c'è chi è in ricerca di un cammino di fede, chi è interessato alle iniziative culturali che essa propone, chi arriva dal paesello ed imbattendosi nella solitudine è in cerca di amici, chi giunge con un cammino di fede e desidera trovare una formazione per affrontare gli studi con una coscienza cristiana.
La Pastorale Universitaria vuole essere come una grande famiglia in cui ciascuno possa trovare il suo posto e fare un pezzo di strada con dei fratelli.

 

L’équipe di Pastorale Universitaria

Sacerdote diocesano della Diocesi di Perugia. Prima che la Pastorale fosse, lui c’era. Quando predica sa alternare momenti in cui ti fa crepare dal ridere a momenti in cui ti fulmina con parole che toccano dentro. E’ un uomo di relazioni. Sempre in movimento e con nuovi progetti.

don Riccardo

don Riccardo

Direttore dell'Ufficio di Pastorale Universitaria

Frate francescano. Ha il pallino dell’evangelizzazione e delle cene di evangelizzazione. Gli piace lavorare perché la Pastorale sia un luogo aperto, rivolto verso l’esterno: un porto di mare dove ciascuno possa trovare una casa accogliente in cui dimorare e crescere in questi anni universitari

padre Giorgio

padre Giorgio

Vicedirettore dell'Ufficio di Pastorale Universitaria

E’ l’unica donna dell’équipe. Francescana Missionaria di Gesù Bambino. E’ l’anima creativa della Pastorale: l’arte, il canto, la musica sono il suo forte. E’ capace di partire da quattro voci e farne un coro… e non solo nel canto. Anima il percorso di formazione al servizio ed organizza eventi per crescere nell’incontro con i poveri.

suor Denise

suor Denise

Membro dell'Equipe di Pastorale Universitaria

Salesiano. E’ il cuore misericordioso dell’équipe. Animatore dei momenti di preghiera e delle confessioni del venerdì. Porta con sé il carisma prezioso di don Bosco, che sa trarre da ciascun giovane il meglio. Sempre il primo nel servire è lo spirito organizzativo dell’équipe

don Stefano

don Stefano

Membro dell'équipe di Pastorale Universitaria

Frate francescano. E’ l’intellettuale dell’équipe. Specializzato negli studi sociali, il suo specifico è di aiutare i giovani a crescere nella formazione della coscienza e nella dimensione politica. Se uno studente è indietro con gli esami, può sperare negli incontri di metodologia dello studio che lui organizza.

padre Marco

padre Marco

Membro dell'équipe di Pastorale Universitaria

Le équipes degli studenti

Studente in Fisica. Lo potete incontrare nei Dipartimenti, intento a invitare gli universitari alle numerose attività della Pastorale Universitaria, insieme ai suoi aiutanti: esperti in volantinaggio e confronti teologici “on the road”. Il suo strumento principe è l’Unimap: la cartina degli universitari.

Francesco

Francesco

Responsabile dell'équipe evangelizzazione

Studente in Giurisprudenza. E’ il coordinatore del Tavolo Culturale, in cui docenti universitari e studenti si incontrano per ideare e programmare attività che educhino gli studenti ad inculturare la fede ed approfondire tematiche di studio. Come i Workshop e le Cene con i proff.

Valentino

Valentino

Coordinatore del Tavolo Culturale

Studentessa in Ingegneria. Con i suoi occhioni verdi è la regina dei selfie. Webmaster della Pastorale Universitaria. Sempre indaffarata a fare interviste, articoli, postare su Facebook, Instagram, Watsapp, stalkerando tutti affinché le notizie siano condivise e raggiungano il più possibile di studenti a Perugia e nel mondo.

Valentina

Valentina

Responsabile dell'équipe Comunicazione

Studente in Chimica. Nato a Betlemme, in Palestina, è giunto a Perugia per gli studi. Infaticabile e servizievole, la domenica sera è sempre in movimento per coordinare gli studenti che preparano la cena invadendo le tavolate di cibi etnici e regionali. E’ il Dj della Pastorale, sempre pronto a mettere allegria.

Izzat

Izzat

Responsabile équipe Cucina

Studentessa in Fisica. Anima e coordina l’équipe dell’Aula studio della Pastorale Universitaria, prestando servizio alla reception con il suo inconfondibile sorriso, per dare un saluto a chi arriva, per preparare un caffè, dare informazioni e creare relazioni e offrire aiuti allo studio. Di modo che quest’aula studio non sia un luogo anonimo, ma familiare.

Arianna

Arianna

Responsabile dell'équipe d'animazione dell'Aula Studio

Studentessa in Matematica. La domenica sera alla Messa o entrando per la prima volta nel Centro di Pastorale Universitaria per la Cena, sicuramente vi imbatterete nel suo sorriso. Sempre attenta ad accogliere ogni nuovo arrivato, coordina l’équipe che la coadiuva in questo importantissimo servizio.

Lucia

Lucia

Responsabile dell'équipe Accoglienza

Studente in Chimica. Durante le Cene Alpha, nel ruolo di presentatore della serata, le sue barzellette sono il momento più atteso. E’ lui che tiene le tempistiche degli orari e predispone tutto affinché gli ospiti possano sentirsi a casa loro. Coordina l’équipe composta da una ventina di universitari.

Federico

Federico

Responsabile delle Cene Alpha

Studentessa in Consulenza Pedagogica. E’ la Presidente dell’Associazione studentesca Uni.amo, che collabora con l’Ufficio di Pastorale Universitaria e si occupa di proporre percorsi di formazione politica e di sensibilizzazione alla rappresentanza accademica. Il suo motto è: “Ajò”.

Marta

Marta

Presidentessa dell'Associazione Uni.amo

UNImap: la cartina degli universitari

Consultala qui