Ufficio di Pastorale Universitaria

La Pastorale Universitaria è un Ufficio della Diocesi di Perugia a servizio degli studenti universitari della città.

Si compone di un'équipe di sacerdoti e consacrati che lavorano a tempo pieno in questo ministero. Di un gruppo di docenti universitari che partecipano al Tavolo Culturale e alla Consulta Diocesana nello specifico della loro missione educativa e cristiana. Di studenti che avendo ricevuto, gratuitamente restituiscono mettendosi a servizio nell'animazione dei vari servizi e attività proposte.

Tre sono le aree del nostro impegno:

1. L'annuncio dell'Amore di Dio e della fede cristiana: attraverso le Cene alpha, i Dieci Comandamenti, le evangelizzazioni.
2. I percorsi di formazione permanente che avviano la maturazione di questa fede: le catechesi, la formazione alla coscienza, i momenti liturgici e celebrativi.
3. L'inculturazione della fede volta ad approfondire ogni tematica scientifica con una coscienza cristiana: le Cene con i proff, i Workshop culturali, i convegni.

A queste si aggiunge il servizio allo studio offerto tramite l'Aula Studio e i corsi di Metodologia.

La Pastorale Universitaria è come un grande edificio con tantissimi ingressi. Non è un "gruppo": vuole essere come un porto di mare dove ognuno possa trovare accoglienza e a cui ciascuno giunge percorrendo il suo cammino. C'è chi vi trova un aiuto nei corsi di metodologia dello studio, c'è chi è in ricerca di un cammino di fede, chi è interessato alle iniziative culturali che essa propone, chi arriva dal paesello ed imbattendosi nella solitudine è in cerca di amici, chi giunge con un cammino di fede e desidera trovare una formazione per affrontare gli studi con una coscienza cristiana.
La Pastorale Universitaria vuole essere come una grande famiglia in cui ciascuno possa trovare il suo posto e fare un pezzo di strada con dei fratelli.

 

L’équipe di Pastorale Universitaria

Sacerdote diocesano della Diocesi di Perugia. Prima che la Pastorale fosse, lui c’era. Quando predica sa alternare momenti in cui ti fa crepare dal ridere a momenti in cui ti fulmina con parole che toccano dentro. E’ un uomo di relazioni. Sempre in movimento e con nuovi progetti.

don Riccardo

don Riccardo

Direttore dell'Ufficio di Pastorale Universitaria

Frate francescano. Ha il pallino dell’evangelizzazione e delle cene di evangelizzazione. Gli piace lavorare perché la Pastorale sia un luogo aperto, rivolto verso l’esterno: un porto di mare dove ciascuno possa trovare una casa accogliente in cui dimorare e crescere in questi anni universitari

padre Giorgio

padre Giorgio

Vicedirettore dell'Ufficio di Pastorale Universitaria

E’ l’unica donna dell’équipe. Francescana Missionaria di Gesù Bambino. E’ l’anima creativa della Pastorale: l’arte, il canto, la musica sono il suo forte. E’ capace di partire da quattro voci e farne un coro… e non solo nel canto. Anima il percorso di formazione al servizio ed organizza eventi per crescere nell’incontro con i poveri.

suor Denise

suor Denise

Membro dell'Equipe di Pastorale Universitaria

Frate francescano. E’ l’intellettuale dell’équipe. Specializzato negli studi sociali, il suo specifico è di aiutare i giovani a crescere nella formazione della coscienza e nella dimensione politica. Se uno studente è indietro con gli esami, può sperare negli incontri di metodologia dello studio che lui organizza.

padre Marco

padre Marco

Membro dell'équipe di Pastorale Universitaria

Le équipes degli studenti

Studentessa in informatica. Nata e cresciuta a Betlemme, la città natale di Gesù. E’ l’anima dell’Aula studio, che lei considera come la sua casa. Infatti si fa in quattro a organizzare i turni di apertura, le pulizie e a garantire che tutto sia sempre al top, compreso il caffè!! La troverete dietro al bancone, con la sua gentilezza, ad accogliervi e darvi tutte le info che vi servono.

Dian

Dian

Responsabile Aula Studio

Studentessa in Medicina. Se vi mancano energie potete chiederle a lei, che è una delle persone più multitasking della Pastorale. Sempre attiva ed in movimento è un generatore di idee. Non per nulla guida l’équipe che si occupa dell’organizzazione dei “Laboratori culturali”, insieme a Francesco e Caterina.

Chiara

Chiara

Responsabile équipe Workshop

Studentessa in Giurisprudenza. Molto impegnata a portare la visione evangelica in tutti gli ambiti della vita, soprattutto nella sfera pubblica. Sa essere tanto dolce, quanto decisa… ingredienti adatti a guidare l’équipe che si occupa dell’organizzazione delle cene durante le quali, professori e studenti approfondiscono tematiche scientifiche e di attualità.

Francesca

Francesca

Responsabile équipe "Cene con i proff"

Una vera maestra dell’organizzazione, sempre pronta a servire gli altri senza farlo pesare. E’ responsabile dell’équipe che garantisce ogni domenica sera che qualcuno prepari una bella cena festosa per accogliere tutti gli amici della Pastorale Universitaria. La aiutano Francesco “Dimu” e Izzat.

Marta

Marta

Responsabile équipe Cucina

Non riesce a vivere senza ridere. Esperta in “storie di Instagram”, “post su Facebook”, maniaca della condivisione, è sempre alla ricerca di qualche esperienza da far conoscere sul Web e su cui scrivere un bell’articolo. Gioiosa e coinvolgente, è la persona adatta per curare l’équipe Web e Comunicazione.

Giulia

Giulia

Responsabile équipe Web e Comunicazione

Veronese tutto matto, studente in medicina. Armato di Unimap, diffonde in ogni dipartimento, bar, angolo della città di Perugia le attività della Pastorale Universitaria. Potrà capitarvi di incontrarlo e vi racconterà la sua esperienza di Dio, insieme a Kety e a Lia che lo aiutano in quest’opera di annuncio del Vangelo tra gli studenti.

Filippo

Filippo

Responsabile équipe di Evangelizzazione

Studente in Fisica. Con il suo sorriso, la sua parlantina e il fascino medio-orientale, sarà probabilmente il primo ad avvicinarsi a voi per farvi sentire a casa. E’ il maggiordomo che coordina l’équipe che accoglie i nuovi arrivati in Chiesa e nella nostra Sede.

Francesco

Francesco

Responsabile Equipe di Accoglienza

Studente in Medicina. E’ il Presidente dell’Associazione studentesca Uni.amo, che collabora con l’Ufficio di Pastorale Universitaria e si occupa di proporre percorsi di formazione politica e di sensibilizzazione alla rappresentanza accademica.

Filippo

Filippo

Presidente dell'Associazione Uni.amo

UNImap: la cartina degli universitari

Consultala qui