Workshop Sociologico: Società Liquida

Venerdì 09/02 presso i locali della Pastorale Universitaria un workshop ad indirizzo sociologico dal titolo:

“Società liquida:c’è qualcosa di solido?”

Partendo dal caso delle aggressioni da parte di bande di ragazzi (le cosiddette baby gang) avvenute a metà gennaio nel napoletano, si è provato ad affrontare il tema della “società liquida” con l’aiuto del prof. Gaetano Mollo, ordinario di “Pedagogia generale” e “Filosofia dell’educazione” presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.

Provando ad immedesimarsi nei ragazzini della banda e nelle vittime poi, la riflessione ha portato contributi da parte dei partecipanti su quali possano essere il tipo di relazioni che intercorrono tra i membri della banda e i leader della banda, e tra la banda e le vittime dell’aggressione. Indagando le motivazioni profonde di quella che viene descritta dai giornali come una violenza immotivata e fine a sé stessa, ci si è confrontati sul modo in cui si modificano le relazioni nella società liquida: a livello affettivo, sociale e interpersonale estendendo gli esempi anche all’ambito lavorativo e politico.

La serata si è conclusa discutendo su alcune problematiche concrete e sulle possibili risposte, che potranno essere adeguate solo se si imparerà a guardare nel profondo i fenomeni sociali e non solo nel loro sintomo, nella loro

IMG_20180316_225003