Workshop giuridico: ius soli

 

Venerdì 09/03 presso la sede della Pastorale Universitaria si è tenuto il consueto appuntamento mensile con il workshop, questa volta dal titolo “IUS SOLI: A chi spetta la cittadinanza?

Questa tematica è stata affrontata con l’aiuto del prof. Leonardo Varasano, docente di storia delle dottrine politiche, e presidente del Consiglio Comunale di Perugia, partendo dalla domanda: “che cos’è la cittadinanza?”

Nel corso della serata si sono andati quindi a toccare e approfondire questioni che fanno parte del dibattito come: le modalità con cui si acquisisce la cittadinanza in Italia, come si rapportano il concetto di cittadinanza e nazione, andando anche conoscere le ragioni storiche e le idee su cui si fondano leggi e concetti. Sempre con la metodica laboratoriale che contraddistingue il workshop da una lezione frontale, si sono analizzati anche i termini del dibattito comune e due casi concreti, tentando di dare risposta ad alcune  problematiche che fanno parte delle discussioni politiche e giuridiche attuali.

Una serata ricca di spunti di riflessione che si è conclusa con l’invito del prof. Varasano a diventare “apoti” cioè persone e cittadini che non si fermano a ciò che appare e ai luoghi comuni ma che tentano di capire nel profondo la complessità  e la bellezza delle questioni che la società di cui facciamo parte ci pone.