Unipg in festa!

Martedì 5 novembre 2013
ore 22h al 100Dieci

Una festa per tutti gli studenti universitari.
Un benvenuto alle matricole

(alle matricole sarà offerta una bevanda – portare il libretto)

Suoneranno:
Terzelementari – Fuori Skema – Rambow in the dark

Anche quest’anno la Pastorale Universitaria di Perugia-Città della Pieve organizza la manifestazione UNIPG IN FESTA.

Questa evento, giunto alla sua terza edizione, nasce dal desiderio di alcuni studenti che da anni collaborano con la Pastorale Universitaria, di dare un benvenuto alle matricole appena arrivate nel mondo universitario. “Come Perugino mi è sembrato importante”, dice Roberto, “impegnarmi per accogliere i miei coetanei che arrivano  da altre città, farli sentire accolti, aiutarli nelle loro difficoltà”. Raissa una studentessa fuori sede ormai brillantemente laureata ricorda lo spaesamento iniziale al suo arrivo a Perugia senza conoscere nessuno e riconosce che “le amicizie fatte attraverso le iniziative come questa organizzate dalla Pastorale universitaria, mi hanno molto aiutato e sostenuto.

Marco spiega che “l’idea è molto semplice ma bella: una festa organizzata dai giovani per i giovani, dove alcuni studenti mettono a disposizione il loro talento, suonando dal vivo le canzoni dei loro cantanti preferiti o addirittura composte da loro stessi”. Leonardo aggiunge: “è stato molto bello l’anno scorso vedere 500-600 giovani, stare insieme con allegria, divertirsi ballando e ascoltando musica e poi ritrovarsi la sera dopo per ascoltare insieme la Parola di Dio”.

Accanto alla festa si mettono poi insieme momenti culturali e spirituali: il cineforum per imparare una visione critica della realtà e sviluppare capacita di confronto con gli altri;  una lectio divina per approfondire insieme l’ascolto della Parola nell’anno della Fede; una visita guidata per conoscere le bellezze della città in cui si studia e sapere anche dove si trovano i vari servizi utili ad uno studente fuori sede e la Messa domenicale, che come ogni domenica si concluderà con una cena insieme preparata dagli studenti più grandi.

La soddisfazione scrive Don Riccardo, neo direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Universitaria, “è quella di essere riusciti a mettere insieme i desideri e le forze dei nostri giovani con le risorse che le istituzioni hanno a disposizione” e per questo aggiunge fra Paolo neo vice-direttore dello stesso ufficio, “certi di un nuovo successo dell’iniziativa ringraziamo i giovani per l’impegno profuso nell’organizzare l’evento e  i responsabili dell’ADiSU per la disponibilità e la cortesia con la quale hanno accolto questo invito degli studenti mettendo a loro disposizione gli spazi per poter realizzare questa iniziativa”.