UniPG in festa

di Mauro Chiancone

Giunto alla quarta edizione, anche quest’anno si è svolto l’attesissimo evento di Saluto alle matricole iscritte nelle Università di Perugia, giovedì 6 novembre 2014. Voluto dai ragazzi che collaborano con la Pastorale Universitaria, risulta essere un bel momento per stare insieme e conoscere nuove persone.

Un modo originale per accogliere i ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo universitario, che spesso arrivano da un’altra città, da un altro Paese e si trovano a dover fare i conti con luoghi e volti nuovi.

All’ingresso del 110Cafè, il locale simbolo delle facoltà perugine, si veniva accolti dal sorriso di tanti ragazzi e ragazze. Un coupon veniva rilasciato alle matricole, con il quale si poteva avere una consumazione gratuita al bar.

Nonostante la pioggia battente, la partecipazione è stata grande: un chiaro segno di come i giovani abbiano desiderio di divertirsi e tessere nuove relazioni, nuove amicizie.

Tutta la serata è stata accompagnata dalla travolgente musica di gruppi dal vivo: giovani talenti, radicati al territorio umbro. Dapprima gli Equilibrìo, poi gli Alice and Sons con il loro Progressive Rock e infine Saverio Mariano e Rock Band. Musica orecchiabile, e soprattutto ballabile, che ha visto scendere in pista molti studenti e studentesse.

Dotati di bravura e spiccato senso di accoglienza anche i presentatori, Francesca Massi e Paolo Tardio, che hanno accompagnato il benvenuto per tutta la serata.

Curiosa la presenza di frati e suore, che hanno lasciato a bocca aperta alcuni ragazzi che si sono piacevolmente chiesti cosa ci facessero ad una serata come quella.