Il Cardinale “in musica”

La “giornata universitaria” del 9 aprile del cardinale Bassetti è stata davvero intensa, iniziata di buon mattino con la celebrazione della S. Messa nella chiesa dell’Università degli Studi in occasione dell’apertura dell’Anno accademico, per poi partecipare alla cerimonia di inaugurazione avvenuta alla presenza del ministro Stefania Giannini.

Nel pomeriggio, il cardinale, accompagnato anche da don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale universitaria, ha visitato il Conservatorio statale di Musica “F. Morlacchi”. Si è intrattenuto con il presidente Antonio Bellini, il direttore Piero Caraba ed altri docenti, che gli hanno presentato «le bellezze di questa realtà», ma anche esporgli «le difficoltà che il Conservatorio sta attualmente affrontando». Il cardinale ha particolarmente gradito la disponibilità di alcuni studenti e docenti che hanno eseguito per lui alcuni brani musicali con diversi strumenti, restando molto colpito dall’intensità con la quale una studentessa si è immedesimata nel brano musicale che ha eseguito al pianoforte, commentando: «era come trasfigurata».