Il Cardinale all’ONAOSI

Dopo la visita alla mensa e all’Accademia delle belle arti. il Cardinale Bassetti è andato a visitare il collegio universitario dell’ONAOSI.

Come dice il direttore del collegio “il vescovo nel tempo di Pasqua ci ha sempre onorato della sua presenza., infatti è ormai consuetudine, in questi ultimi anni, ricevere il saluto e la benedizione del Vescovo in  imminenza della Pasqua. Questo legame che si è rinsaldato nel tempo anche grazie all’ amicizia che ci lega ai suoi stretti collaboratori, in primis Don Riccardo Pascolini, Responsabile della Pastorale Universitaria e Fra Paolo Zampollini, vice-Responsabile della Pastorale Universitaria”

S.E. è giunto in Collegio alle ore 19.45 circa accompagnato dal dott. Liguori, un ex convittore, da tempo Responsabile dell’Ufficio Stampa della Diocesi, da Don Riccardo e Fra Paolo. Ad accoglierlo c’erano il Direttore Generale, il dott. Mario Carena, il dott. Francesco Tavernese, la dott.ssa Zanconato e dott. Migliorati, le suore che operano in Collegio e due rappresentanti dell’Associazione Caduceo, il dott. Casuscelli ed il dott. Sola.

Dopo un breve saluto ci siamo subito recati a mensa dove S.E. ha voluto conoscere i ragazzi e le ragazze presenti, passando tra i tavoli e parlando con ciascuno di loro. Grande è stata l’accoglienza ed anche in parte lo stupore per i modi e la semplicità con i quali il Cardinale si è avvicinato agli studenti. Sebbene stanco, da una lunga giornata di incontri, e provato nella voce, nell’innaturale silenzio della nostra mensa, ha impartito la benedizione pasquale augurando a tutti un buon proseguimento negli studi. Il lungo applauso ha testimoniato l’apprezzamento delle poche e semplici parole uscite con forza dalla bocca di S.E. “ciascuno di noi è una goccia, ma queste gocce per non disperdersi hanno bisogno di un contenitore, io (la Chiesa) vi dò queste mani per raccoglierle e farle diventare qualcosa di più grande”.  Come aveva già fatto per il pranzo alla mensa il Cardinale si è messo in fila al self service e insieme con noi dell’equipe e ai responsabili del collegio  ci siamo diretti ad uno dei tanti tavoli utilizzati dai ragazzi. Abbiamo così tutti condiviso il momento della cena. Alle 21.00 circa ci siamo recati presso l’infermeria della struttura , dove le suore avevano preparato il loro caffè “conventuale”, che al Cardinale è stato servito in una bella tazza rosssa.

Nel congedare i responsabili dell’ONAOSI il S.E. ha detto: “Vi ringrazio per quello che fate per i ragazzi”.