Allarga lo spazio della tua tenda! (Is 54,2)

Venti ragazzi della Pastorale Universitaria si preparano ad accogliere un centinaio di giovani che sono stati invitati nelle ultime settimane a partecipare ad una cena alpha student. La prima di otto: questo martedì 25 marzo, Annunciazione del Signore.
Amici, colleghi, vicini, coinquilini, persone con le quali si condivide la quotidianità: hanno ricevuto la proposta, intensa come quel primo “Vieni e vedi!” (Gv 1, 46). Ecco l’invito: passare una serata in amicizia, intorno ad un’apericena e poter liberamente dialogare su un tema religioso. In una formula semplice, moderna, aperta a tutti.
Pare che l’iniziativa sia piaciuta, perché piovono le adesioni, e attraverso i social-network e le mail arrivano in continuo nuove risposte e richieste. Dio sia benedetto! Vuol dire che i giovani non sono chiusi a Dio e alla Chiesa e rispondono volentieri quando essa si avvicina loro, negli spazi che essi abitano, rendendosi accessibile. Un po’ come la suorina che spopola su facebook dopo la sua partecipazione a The Voice: che si sia d’accordo o meno, è comunque toccante osservare nella reazione del pubblico, che i giovani hanno proprio voglia di sentire Dio vicino e la Chiesa presente!
Week-end, questo, che si apre allora all’insegna della preghiera perché “la tenda del nostro cuore” si apra con amore e gioia ad accogliere il dono di tutti questi giovani e la ricchezza che porteranno, ciascuno col suo percorso, nelle conversazioni.

Per ulteriori informazioni