L’abbraccio del Cardinal Bassetti al mondo universitario

di Leonardo Varasano.

In occasione del giorno delle Ceneri, il Cardinal Bassetti ha celebrato l’inizio della Quaresima nella chiesa dell’Università di Perugia. In un ideale abbraccio con docenti, personale amministrativo e studenti – accorsi in gran numero -, il porporato ha confermato la propria attenzione verso i due atenei della città, verso “i due polmoni culturali ed educativi” del capoluogo, come li ha definiti don Riccardo Pascolini all’apertura della funzione.

Dopo un breve richiamo alla realtà dell’Università degli Studi e dell’Università per Stranieri – una “realtà stupenda” -, il Cardinale si è soffermato sull’importanza del tempo forte della Quaresima. Bassetti ha così invitato tutti i presenti al “ravvedimento spirituale” e alla “sobrietà”; ha sollecitato ogni cristiano a farsi “carico delle miserie del fratello”, ad “imitazione del Maestro”; ha ricordato le ingiustizie che dilaniano il mondo, privando l’uomo dei diritti e dei beni fondamentali in troppe parti del pianeta; ha messo in guardia i fedeli dal vizio, dal peccato e da tutto ciò che produce miseria morale; ha sottolineato con decisione l’importanza del lavoro, motivo di dignità per ogni uomo. “Solo il Vangelo”, ha aggiunto il Cardinale, “è il vero antidoto contro le miserie spirituali”. La Quaresima – ha concluso Bassetti, invocando Sant’Ercolano, patrono dello Studium – è “tempo benedetto” di conversione, di preghiera intensa e di spoliazione.

La celebrazione delle Ceneri è stato il primo di una serie di incontri tra il neo-Cardinale e il mondo universitario perugino. La Pastorale universitaria ha infatti organizzato altri momenti di ritrovo con il mondo accademico nelle sue diverse componenti: il 9 marzo – come ricordato da Fra’ Paolo Zampollini – Bassetti incontrerà gli studenti fuori sede alla chiesa di Sant’Andrea in Porta Santa Susanna; il 18 marzo pranzerà con gli universitari alla mensa; il 5 aprile, presso l’istituto Don Bosco, si confronterà con la realtà dei collegi universitari. L’abbraccio del Cardinale, iniziato con la celebrazione delle Ceneri, si protrarrà a lungo. Le occasioni per accoglierlo non mancheranno.