Alcuni appuntamenti formativi

Questi non sono solo mesi di preparazione degli esami e di acquisizioni di preziose nozioni sui libri. Diverse associazioni e gruppi propongono infatti incontri interessanti che possono aiutare lo studente universitario ad addentrarsi nelle tematiche proposte con una coscienza cristiana, al fine di imparare a discernere ed aumentare lo spirito critico di lettura degli eventi e della realtà.

Sabato 13 febbraio, la Pastorale Giovanile ed Universitaria, insieme all’Ufficio di Pastorale Familiare e all’Ufficio per l’Educazione e la Scuola della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, propongono “Conversazioni con Franco Nembrini“. Alle ore 16:00, un’incontro di interesse per gli studenti dell’area di Scienze della Formazione dal titolo “Ho visto educare”. A seguire, alle ore 18:30, il tema “Introduzione alla Divina Commedia”, utile a tutti, in particolare a coloro che studiando Lettere hanno un’interesse particolare ad attingere alla lettura profonda che Nembrini fa dell’opera dantesca. Così il suo sito presenta “El Dante”: “viaggio alla scoperta di sé attraverso la Divina Commedia. Perché la presentazione di Franco Nembrini mostra – in maniera diretta, viva, personale – che l’itinerario di Dante lungo inferno, purgatorio, paradiso, è in realtà il percorso di ognuno alla ricerca della verità di sé, dell’oggetto che, solo, può rispondere al desiderio di felicità che sta nel cuore di ogni persona”.
Evento Facebook

Venerdì 19 febbraio, la Commissione Regionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università, al cui tavolo siede la PU diocesana, organizza un interessante incontro per meglio cogliere l’antropologia cristiana: “Uomo e umanesimo dopo il Convegno di Firenze”. Relatore don Pino Lorizio, professore di teologia fondamentale alla Lateranense. Relazione che potrà interessare ogni disciplina che abbia a che fare con l’essere umano ed aiuterà a comprendere meglio l’umano alla luce della fede. Ore 16:30, presso l’Hotel Cenacolo a S.ta Maria degli Angeli.

Venerdì 4 marzo, sempre la CRESU propone: “Quale speranza di lavoro per i giovani tra l’Umbria e il mondo”. Relatore prof. Giuseppe Croce, professore associato, Dipartimento di Economia e Diritto alla Sapienza di Roma. Di fronte alle grandi questioni economiche ed antropologiche che questo tempo di crisi ha suscitato, un contributo importante che potrà offrire categorie non solo agli studenti di area economica e giuridica, ma a tutti coloro si stanno interrogando sul proprio futuro lavorativo. Ore 16:30 presso l’Hotel Cenacolo a S.ta Maria degli Angeli.

Venerdì 18 marzo, un terzo incontro organizzato dalla CRESU, dal titolo: “La crisi ecologica ci interroga: nuovi stili di vita”. Alla luce delle provocazioni della “Laudato sii”, il cristiano è confermato ad una ecologia integrale. La Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita “nasce nel 2007 da alcuni organismi diocesani, che decidono di unire conoscenze ed esperienze per promuovere un movimento del popolo di Dio sui Nuovi Stili di Vita nella Chiesa e nella Società”: così si definisce sul proprio sito . Padre Adriano Sella, Missionario e coordinatore della Rete, presenterà il tema. Ore 16:30 presso l’Hotel Cenacolo a S.ta Maria degli Angeli.

Altri incontri sono in via di preparazione. La fecondità di questi interventi è quella di incidere nella cultura e di formare ciascuno ad un’incontro incessante tra fede e studio.