Convegno di Bioetica

L’Università degli Studi di Perugia propone, per il 3-4 dicembre, il primo convegno interdipartimentale che porta come tema “Confronti sulla bioetica”.
In questo mondo in rapido cambiamento, molte sono le domande che nascono intorno alla natura e all’identità dell’uomo, alle sue possibilità tecniche e scientifiche, alla sua posizione all’interno dell’Ecosistema. Questo convegno, organizzato tra conferenze ed interventi dei docenti perugini distribuiti su quattro panel tematici, propone il confronto da più punti di vista: etico, filosofico, medico, economico, sociologico…
Il primo panel, dal titolo “Bioetica ambientale” si confronta con l’evoluzione planetaria e si interroga sulla posizione dell’uomo “dominato” o “dominatore” degli equilibri ambientali.
Il secondo, “Poter fare: i limiti della scienza” si sofferma sulle domande nuove suscitate dagli effetti e dalle prospettive di una ricerca scientifica che ha creato situazioni finora inedite.
Il terzo, “Nascere e morire: quando decido io? Italia ed Europa a confronto”, si addentra nelle delicate problematiche delle questioni dell’inizio e fine vita, che coinvolgono aspetti giuridici, sociologici, filosofici, bio-etici, politici.
Il quarto, “Bioetica ed organizzazione delle cure”, si pone di riflettere sul delicato equilibrio tra l’aspetto economico e quello medico dell’accesso alle cure mediche, nella prospettiva etica della dignità della persona.
Come Pastorale Universitaria proponiamo ad ogni studente che ci frequenta di partecipare ed offriremo due incontri di preparazione (16 e 23 novembre, presso il Centro di Pastorale Universitaria “Chiara Luce Badano e Vittorio Trancanelli”, via Garibaldi, ore 20:30) per dare alcuni criteri di orientamento nel saper riconoscere le varie posizioni antropologiche e scientifiche del dibattito.
Costituisce per noi un momento centrale di questo anno pastorale: l’unica offerta di “laboratorio culturale” in cui imparare a mettere insieme fede e cultura, imparando ad entrare nella dialettica senza paure e a giudicare la realtà con una coscienza cristiana.

Scarica il programma

sito ufficiale