Cene alpha: un’esperienza

Mi ha colpito la struttura di Alpha, mi ha messo a contatto con persone nuove, un aperitivo dove poter parlare liberamente di Dio.

Intervista ad una studentessa che ha frequentato le Cene Alpha

Abbiamo raggiunto in aula studio Letizia, una studentessa fuori sede di giurisprudenza che ha partecipato alle Cene Alpha che si sono svolte ad aprile, per chiederle cosa ne pensa.

Come sei arrivata alle cene Alpha Student?

“Ho sentito parlare di questa apericena da un frate. Ho scelto di andare, allargando l’invito ad una mia amica poiché mi sembravano adatte a lei per avvicinarla alla fede.”

Com’erano il cibo e il clima?

“Il clima era molto familiare. Mi è piaciuto l’aver incontrato persone alla mano. Entrando nel locale  i visi accoglienti dello staff ti mettevano a tuo agio.
La cena, dove tra l’altro ho mangiato benissimo,  è il momento ideale per fare conoscenza e amicizia con altri universitari.”

In che modo Alpha ha cambiato la tua vita?

“Mi ha messo in contatto con persone nuove, ho avuto la possibiltà di parlare di fede in maniera molto libera. Nel mio gruppo di amici non parliamo molto di fede. Questo mi ha dato l’opportunità di parlarne e di parlarne con molta più naturalezza. Ha cambiato anche il modo di rapportarmi con altre persone su questi argomenti. Mi ha insegnato a mettermi in gioco e parlare della mia fede, che sento come una cosa molto personale e intima. Devi essere molto forte, devi dire la tua, senza aver paura di quello che gli altri potrebbero pensare.”

Qual è la cosa che ti ha più colpito e che ti è piaciuta di più?

“Una trovata geniale fare un aperitivo in cui si parla di Dio! In questo modo avvicini persone che in quel momento sono distanti dalla fede. Un’ambiente molto informale, non si prega e anche per questo la vedo come una strada giusta per avvicinare chi è lontano. Incontri persone semplici, non sovrastrutturate, prive di maschere.”

Ti senti di consigliare Alpha?

“Sì. Infatti ho invitato anche altri miei amici al prossimo ciclo Alpha. E mi sono trovata così bene che ho deciso di entrare anche io a far parte dell’equipe. Di coloro che mettono a disposizione un po’ del proprio tempo a favore degli altri.”

Imminente avvio di un nuovo ciclo di Cene Alpha Student, previsto per Martedì 21 ottobre 2014 all “Insolito Caffè”.