Transumanesimo

Martedì 10 aprile si è tenuto presso il Centro di Pastorale Universitaria il primo degli incontri del ciclo “Educazione alla coscienza“, dal titolo “Il Transumanesimo”, tenuto dal prof. Antonio Allegra.

In un’epoca in cui pure si parla molto dell’uomo, e anche, non a caso, dell’esigenza di un nuovo umanesimo, sembra tuttavia che la sua messa in discussione proceda inarrestabile. Talvolta sembra che, secondo alcuni, non solo l’uomo sia destinato a un tramonto, ma che questo passaggio vada, anziché temuto o esorcizzato, auspicato e preparato: in particolare la speculazione transumanista teorizza l’estinzione dell’uomo in favore di un essere incommensurabilmente più dotato. Il tema è dunque teoricamente ed eticamente cruciale perché esso riguarda, in realtà, l’immagine che abbiamo e proponiamo dell’uomo, e conferma quanto sia urgente una capacità di sguardo critico e di consapevolezza.

L’incontro ha suscitato molto interesse nei partecipanti. Una studentessa così commenta: “L’incontro è stato davvero molto interessante!!! Grazie! il professore è stato bravissimo, molto chiaro e comprensibile anche per chi di filosofia non ne sa niente, abbastanza esaustivo nell’esporre l’argomento, nei limiti del tempo a disposizione. Credo che abbia stimolato davvero in molti tanta attenzione e curiosità riguardo il tema trattato. Significativa credo sia stata anche la grande partecipazione, a fine serata, di diversi interventi da parte dei ragazzi presenti. Ottimo inizio di questo percorso!! Sono stata veramente piacevolmente molto sorpresa … ha superato di molto le mie aspettative. Ottimo lavoro!! E ancora grazie!!!”

Il prossimo incontro, il 17 aprile, sarà tenuto dal prof. Renato Russo sul tema “l’Ateismo” .