Scegli di scegliere

Da ormai qualche anno ci siamo accorti della difficoltà che i giovani (ragazzi del 5° anno, ma anche matricole) incontrano a compiere la scelta universitaria e dell’importanza di un adeguato supporto a coloro che si trovano ad affrontarla. Esistono pochi corsi di questo genere nel panorama italiano: è per questo che sta diventando una delle priorità del nostro servizio agli universitari.

Si tratta di un corso di orientamento che intende aiutare lo studente a comprendere i criteri della scelta, a misurare le proprie capacità e aspirazioni attraverso test psicoattitudinali finalizzati a valutare le abilità cognitive specifiche, a riflettere sulle tappe del processo decisionale, in vista della scelta universitaria o professionale. È un’occasione inoltre per conoscere l’offerta formativa dell’Università Cattolica, che collabora con la Pastorale Universitaria della Diocesi di Perugia, nell’offrire questo corso di orientamento.
Per i genitori è previsto parallelamente un incontro che possa aiutarli a mettere a fuoco il loro ruolo nella scelta accademica dei figli.

Dopo la riuscita dello scorso anno, che ha visto iscritti provenienti da tutto il territorio italiano, il corso verrà riproposto il 28 febbraio – 1 marzo, nel bellissimo contesto del Convento S. Francesco al Monte di Perugia. Le iscrizioni possono essere fatte scrivendo nei contatti del sito, oppure telefonando al 340.16.62.356

Volantino del corso