adorazione

Cosa significa adorare?
Il Catechismo (2628) dice: “L’adorazione è la disposizione fondamentale dell’uomo che si riconosce creatura davanti al suo Creatore.” Adorare è portare la mano alla bocca per venerare con il bacio Dio, che è il Trascendente, ma che si è fatto anche vicino, conoscibile, amabile: è un moto di sottomissione e venerazione pieni di amore e riconoscenza.
Seguendo Gesù, nel dialogo con la donna samaritana, cogliamo che l’adorazione deve essere “in spirito e verità” e che per essere autentica, dice S. Paolo, deve arrivare ad offrire il cuore, ad offrire il corpo: la vita.
Questa scuola di preghiera ci porta ai piedi dell’Eucaristia, per imparare un linguaggio silenzioso che è il linguaggio dell’amore.

Per seguire questa scuola di preghiera puoi connetterti al podcast “La preghiera di adorazione”.