Buon Natale!

“L’intimità della Chiesa con Gesù è un’intimità itinerante, e la comunione si configura essenzialmente come comunione missionaria. Fedele al modello del Maestro, è vitale che oggi la Chiesa esca ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura. La gioia del Vangelo è per tutto il popolo, non può escludere nessuno. Così l’annuncia l’angelo ai pastori di Betlemme…”Evangelii gaudium, n. 23

Ecco semplicemente cosa potremmo augurarci quest’anno per la Notte Santa: che la gioia del Vangelo sia per noi e per tutti. Perugia si svuota, le strade della città vecchia non sono più un brulicare di studenti, i quali ritrovano con impazienza famiglie, amici, parenti, vecchie conoscenze, quel contesto così famigliare che è il loro luogo di origine. E non è forse l’occasione per “dare gratuitamente” ciò che gratuitamente riceviamo nelle catechesi, nella scuola di preghiera, nella fraternità vissuta con giovani che crescono nella fede insieme a noi? Così le vacanze natalizie assomigliano ad un “invio in missione” da parte della Pastorale Universitaria che manda i suoi studenti a far rimbalzare di orecchio in orecchio il messaggio che custodisce e che cerca di mettere al cuore dell’esperienza della vita universitaria: Dio è con noi! Approfittiamone allora per condividere il dono ricevuto, per uscire, per andare e annunciare che Dio è nostro fratello e che ci ama! E’ nella gioia del condividere l’annuncio che i pastori trovarono il bambino avvolto in fasce, deposto nella mangiatoia e lo conobbero personalmente. In questo incontro, vi auguriamo: Buon Natale!! Nell’attesa di rivederci nell’anno nuovo per ricominciare a camminare insieme con tante nuove iniziative che ci aspettano!