Open Day dell’Università di Perugia

Dal 12 al 14 aprile l’Università di Perugia, a tutti i giovani che in questi mesi si stanno interrogando sul proprio futuro, in vista della decisione su quale percorso di vita intraprendere e quale scelta universitaria effettuare, offre una grande opportunità: tre giorni a “porte aperte” per conoscere le risorse dell’Ateneo perugino e ciò che offre la sua bella città.
Saremo presenti anche noi della Pastorale Universitaria, invitati a partecipare dallo Studium, perché i giovani che si affacciano a Perugia possano scoprirvi un’attenzione ecclesiale che ha creato in questi anni una comunità di studenti attenti all’integrazione, all’amicizia, alla formazione umana globalmente intesa, all’accompagnamento del singolo.

L’incontro si terrà venerdì 12 aprile – ore 16:30, presso la sala san Francesco – Vescovado – piazza IV Novembre.
Il programma prevede alcune testimonianze delle matricole sulla sfida di iniziare un nuovo capitolo della vita, di trovarsi in una nuova città e di intraprendere il percorso universitario, seguite da una presentazione delle attività della Pastorale.

La Chiesa di Perugia è a servizio dei giovani universitari. Un’équipe di sacerdoti, religiosi e giovani universitari offre uno spazio familiare di amicizia, dove potersi incontrare e costruire relazioni: nell’Aula studio, nella cena domenicale, nelle celebrazioni eucaristiche… La Pastorale offre corsi di metodologia dello studio, di stesura della tesi, per aiutare ciascuno a crescere nell’esperienza della formazione universitaria.

Cura l’annuncio della fede, cosciente che “con il manuale di istruzioni”, la vita può trovare una pienezza nell’orizzonte dell’amore di Dio.
Accompagna poi lo studente alla scoperta della propria coscienza, per apprendere a dare risposte personali, profonde e responsabili, di fronte alle sfide antropologiche, etiche e scientifiche che lo studio presenta.
L’incontro si concluderà alle 17:30.