Come scrivere la tesi

La pastorale universitaria nei giorni 25 gennaio e 1 febbraio ha organizzato due momenti dedicati alla stesura della tesi di ogni grado.

Il motivo per cui si è pensato di proporre questa iniziativa deriva dal fatto che, molto spesso, gli studenti arrivano a questo importante traguardo senza le dovute competenze, anche perché non è mai stato fatto prima.

Per l’occasione sono stati invitati il prof. Gianluigi Cardinali, del dipartimento di scienze farmaceutiche, e il prof. Leonardo Varasano, insegnante di Storia delle dottrine politiche.

La prima serata ci si è soffermati su che cosa significa scrivere una tesi di laurea, su quali sono i criteri con cui scegliere la disciplina in cui fare il lavoro e su quale argomento; inoltre, si è parlato su quale deve essere il profilo di un buon relatore.

Nella seconda serata il tema affrontato è stato la stesure vera e propria della tesi: come impostare il lavoro di ricerca, come scrivere le note, come citare i testi che si sono consultati, come e quando scrivere l’introduzione e la conclusione