Scegli di scegliere

Perché scegliere? Come scegliere? Cosa scegliere?

Che cosa desidero per il mio futuro?

Per tutti gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori, una proposta che potrebbe aiutarvi ad orientare la vostra vita.

Trovarsi ad un bivio del proprio cammino scolastico e non sapere quale direzione prendere, è una sensazione che accompagna molti studenti delle superiori. A volte è difficile essere sicuri dei propri desideri e misurarli sulle proprie capacità scolastiche. A volte è proprio difficile capire cosa si vuole veramente. Quando non c’è una particolare passione per una materia ci si trova come di fronte ad un muro di nebbia. Può accadere invece, che si possano avere le idee chiare sul da farsi.

L’offerta di questo corso di orientamento è di aiutare lo studente a comprendere i criteri della scelta, a misurare le proprie capacità e aspirazioni attraverso test psicoattitudinali finalizzati a valutare le abilità cognitive specifiche, a riflettere sulle tappe del processo decisionale.

Per i genitori è previsto un incontro che mette a fuoco il loro ruolo nella scelta accademica dei figli.

23-24 Novembre 2013

A cura dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica, degli Uffici della Pastorale Universitaria e della Pastorale Scolastica della Diocesi di Perugia.